Il collagene marino è una proteina fibrosa, estratta dalle squame dei pesci di mare o dalla loro pelle, utilizzato fortemente negli ultimi anni per creare prodotti ad utilizzo umano; e per combattere e rallentare l'invecchiamento cellulare.
Una sostanza estratta da pesci come il merluzzo o il salmone, che serve a rinforzare l'apparato osseo e le articolazioni, così come per creare un effetto anti-età finalizzato a ridurre rughe o a prevenirne la continua comparsa.
Il collagene è quindi una sostanza essenziale per mantenere sani gli organi ed i tessuti del corpo, che, per un effetto naturalmente fisiologico, invecchiando inizia a produrne in maniera inferiore.
Un'alimentazione squilibrata, la caffeina, il fumo e lo stress sono altre cause che possono rallentare lo sviluppo di questa fondamentale sostanza, creando un forte indebolimento di tutto il sistema immunitario e il complesso aumento di malattie croniche; difficili poi da controllare. La pagina nuviline.it viene spesso utilizzata per cercare informazioni su questa sostanza dell'organismo, nello specifico sul sito nuviline.it.
Conseguenze di una carenza eccessiva
Una persona con un organismo che funziona alla perfezione ha bisogno di una giusta dose di collagene, per evitare l'invecchiamento precoce delle cellule ed un radicale ma continuativo affaticamento generale.
La vita frenetica, lo stress e gli impegni quotidiani spesso impediscono di vedere i segnali della mancanza o della diminuzione di questa importantissima proteina, arrivando ad un livello più difficilmente recuperabile.
Spesso i dolori articolari e le infiammazioni delle ossa vengono scambiate per qualcosa di fisiologico e non rapportati a questo deficit, ma con un po' di attenzione al proprio corpo ed al modo in cui lo si percepisce si potrebbero evitare problematiche serie e di difficili soluzioni; osservare il cambiamento della pelle, che diventerà sottile e incline a lesioni o danni, valutare i dolori ossei continuativi e un inspiegabile e forte senso di spossatezza potrebbe porre l'attenzione sui sintomi più comuni dell'insufficienza di questa sostanza nell'organismo.
Per fortuna ora in commercio esistono diversi integratori che contengono questa preziosa proteina, come aiuto e supporto ad un sano equilibrio fisico.
Il collagene e lo sport
Come abbiamo già visto questa è la proteina più presente nell'organismo umano, circa il 33% della composizione proteica del corpo. Può essere paragonata ad una vera e propria colla che riesce a collegare le strutture che compongono i tessuti interni; effettuando quindi una funzione del tutto strutturale.
Il collagene marino, oltre a migliorare le prestazioni sportive, è in grado di favorire incredibilmente l'allenamento, consentendo un recupero più veloce e definitivo anche dopo gli sforzi più duraturi.
Il collagene marino e sport sono un connubio insostituibile per quegli atleti che vogliono garantire la salvaguardia dei tendini e aumentare la propria forza e massa muscolare.
Nei negozi specializzati questa sostanza si può trovare in diverse formulazioni, pillole o polvere, ma solo un'assunzione continuativa e adeguata al proprio fisico potrà garantire i risultati desiderati dallo sportivo che deciderà di farne uso.
Contrastare gli strappi, molto frequenti negli allenamenti ad alta tensione, rallentare il graduale deterioramento dei tessuti e velocizzare la guarigione di piccole ferite rendono questi integratori un aiuto quasi indispensabile per chi fa sport a livello professionistico; o a chi decide di allenarsi per il solo piacere di farlo.
Piccoli accorgimenti
Fare attenzione ai disturbi derivati dalla carenza di questa proteina e l'assunzione continuativa di integratori che la contengono sono la soluzione ideale per preservare il nostro corpo; e per rallentare quell'invecchiamento cellulare che tanto crea problemi. Un aiuto senza controindicazioni o effetti collaterali di cui difficilmente si potrà fare a meno.